Censimento permanente della popolazione
IL SINDACOINFORMA
Che il 6 ottobre 2024 prenderà avvio la rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni ed il Comune di Cesiomaggiore vi partecipa mediante la rilevazione da lista.
L’Istituto Nazionale di Statistica effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno un campione e non più tutte le famiglie.
Le famiglie prescelte hanno ricevuto o riceveranno in questi giorni, l’informativa del Presidente dell’Istat con le credenziali di accesso al questionario per procedere alla compilazione in autonomia via web anche presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria dove è presente una postazione con accesso internet o dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.
Per le famiglie impossibilitate,è prenotabile la visita a domicilio da parte di un rilevatore incaricato dal Comune che, munito di tesserino di riconoscimento, effettuerà l’intervista faccia a faccia e compilerà il questionario su tablet.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e che le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.
Per la buona riuscita della rilevazione e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività, si auspica la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.
Per informazioni e chiarimenti sono a disposizione gli operatori dell’ufficio anagrafe del Comune al numero di telefono 0439 438434, all’indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.cesiomaggiore.bl.it o posta certificata cesiomaggiore.bl@cert.ip-veneto.net; dal 1 ottobre è operativo il numero verde gratuito Istat 800 188 802, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica Istat censimento.lista@istat.it ed infine si può consultare la sezione dedicata ai censimenti permanenti sul sito web dell’Istat www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.