Che cos'è e come funziona
Albo dei Volontari
Il Consiglio comunale con deliberazione n. 3 del 9 marzo 2023 ha approvato il Regolamento che disciplina il volontariato individuale. Sarà creato un Albo al quale possono iscriversi i cittadini italiani, comunitari o di paesi terzi, di età superiore a 15 anni.
Le attività dei volontari saranno a titolo totalmente gratuito e non potranno essere in alcun modo retribuite dall'Amministrazione Comunale o da eventuali singoli beneficiari delle attività medesime. L'attività di volontariato si attiverà, secondo direttive, obiettivi e modalità prestabilite, in un rapporto di collaborazione con l'Amministrazione che indicherà per ogni intervento un referente organizzativo cui i volontari aderenti dovranno fare riferimento.
I cittadini volontari presteranno il servizio civico negli ambiti definiti dal Regolamento (scaricabile qui a fine pagina).
Gli ambiti sono: sociale, educativo, ambientale, culturale, sportivo, ricreativo, ecc.
L'Amministrazione Comunale rilascerà ai volontari un tesserino di riconoscimento e provvederà alla copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi, senza nessun onere a carico dei volontari.
Le persone interessate all'attività di servizio civico dovranno fare domanda di iscrizione all'Albo dei volontari utilizzando il modulo, scaricabile qui o nella sezione Modulistica.
Il modulo compilato dovrà essere presentato all'indirizzo di posta certificata del Comune oppure direttamente all'Ufficio Segreteria negli orari d'apertura.