Carta d'identità elettronica
La presentazione della domanda e l’acquisizione dei dati biometrici (fotografia e impronte digitali) per il successivo rilascio della Carta vengono effettuati presso gli sportelli dell’ufficio anagrafe.
Per il rilascio è necessario presentarsi con il documento scaduto e una foto tessera recente:
- Deve essere recente, cioè scattata negli ultimi 6 mesi;
- Deve avere delle misure specifiche. Larghezza: 35mm; altezza: 45mm;
- Si devono vedere entrambi i lobi, quindi deve essere completamente frontale;
- Non deve essere ritagliata, modificata, colorata o manomessa in nessun modo;
- Le proporzioni della fototessera sono importanti, perché deve contenere la testa (completa) e la sommità delle spalle, in modo che l'altezza della testa rappresenti il 60%-90% dell'altezza totale della foto;
- L’espressione del soggetto deve essere neutra, la bocca deve essere tenuta chiusa e gli occhi ben visibili e tenuti aperti. Inoltre, non devono esserci ombre sul volto o nello sfondo;
- Deve essere stampata su carta fotografica di qualità;
Il costo a carico del cittadino è di € 22,21 e deve essere versato al momento della richiesta con le seguenti modalità:
- sul conto corrente postale intestato al Comune
- con bonifico bancario IBAN
- mediante apparecchiatura POS (solo con tessera Bancomat, no carta di credito, no card pre-pagate);
- attraverso il Portale dei pagamenti PAGO PA;
ATTENZIONE:
Presso gli uffici del Comune verranno acquisiti i dati biometrici; La Carta d’Identità è personalizzata e stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per l’invio ENTRO 6 GIORNI presso la residenza o altro indirizzo indicato dal richiedente.
Le Carte di identità rilasciate nel formato cartaceo mantengono la propria validità fino alla scadenza
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Servizi Demografici - Comune di Cesiomaggiore
Tel. 0439-438434 – int. 1
Per approfondimenti: www.cartaidentita.interno.gov.it