Vai menu di sezione

Buono libri

a.s. 2024/2025

BUONO LIBRI Anno scolastico 2024/2025

E' un contributo finanziato con risorse statali per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi per  l'anno scolastico-formativo 2024/2025.

A chi è rivolto

Il contributo è a favore degli studenti residenti in Veneto che frequenano istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali o non stalati, istituzioni formative accreditate o in istruzione parentale.

Come fare

La domana può essere presentata da un genitore, dal tutore dello studente minore, dal genitore affidatario o dallo studente stesso se maggiorenne.
Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2024 rientrante nelle seguenti fasce:
- Fascia 1: da € 0,00 a € 10.632,94 - contributo massimo concedibile di € 200,00
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 - contributo massimo concedibile di € 150,00

Cosa serve

Per accedere al portale regionale sarà necessario essere in possesso dell’identità digitale ottenibile mediante:
- SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) - https://www.spid.gov.it/
- CIE (Carta d’Identità Elettronica) - https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Per la compilazione è neessario avere a disposizione l'ISEE 2024

Dovranno poi essere consegnati in Comune i seguenti documenti:

- copia della domanda rilasciata dalla procedura web;

- copia dell'ISEE 2024;

- scontrini fiscali/fatture quale documentazione giustificativa della spesa sostenuta

Cosa si ottiene

Se rientrante nelle fasce indicate, si ottiene l'erogazione del contributo.

Tempi e scadenze

Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite il portale regionale, accedendo al link http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb , dal 16/09/2024 e fino al 18/10/2024 ore 12:00.
Entro tale termine, sarà inoltre necessario presentare al Comune di residenza dell'alunno:

- copia della domanda rilasciata dalla procedura web;
- copia ISEE 2024
- scontrini fiscali/fatture quale documentazione giustificativa della spesa sostenuta.

Accedi al servizio

La presentazione della domanda di contributo va fatta esclusivamente on line al seguente link http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

Successivamente dovranno essere presentati in Comune i documenti indicati nel paragrafo "Cosa serve".
Le modalità di trasmissione della documentazione:
- trasmissione telematica  all'indirizzo: cesiomaggiore.bl@cert.ip-veneto.net  I documenti possono essere sottoscritti digitalmente oppure sottoscritti con autografa e successivamente scansionati. In quest'ultimo caso è necessario allegare anche copia del documento d'identità in corso di validità del firmatario.
- consegna a mano presso l'Ufficio Segreteria - Orari di apertura al pubblico: Lunedì 8.30-13.00, Martedì 16.30-18.30, Mercoledì CHIUSO, Giovedì 8.30-10.30 e 16.30-18.30, Venerdì  8.30-13.00

Ulteriori informazioni

Per avere maggiori indicazioni rispetto ai requisiti, all'entità del contributo, alle motivazioni di esclusione e alla procedura, si consiglia di prendere visione  del bando, pubblicato nel sito internet regionale al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/buono_libri

Buono libri
Pubblicato il: Mercoledì, 28 Agosto 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio